Whistleblowing: 3 buoni motivi per scegliere un software sicuro e in linea con la normativa
Aziende o enti pubblici che necessitano di adottare un applicativo per la gestione delle segnalazioni di illeciti possono trovarsi confusi dall’offerta che l’attuale panorama software offre.
Tuttavia non tutti gli applicativi sanno rispondere ai bisogni reali, né hanno la capacità di garantire un allineamento normativo costante, la sicurezza applicativa e l’usabilità. Oltretutto, in ragione della complessità della materia può essere necessario non solo dotarsi di un software, ma anche ricevere dall’azienda un servizio di consulenza e supporto a 360°.
Quali sono quindi le caratteristiche decisive che un software di Whistleblowing dovrebbe avere per rispondere a queste stringenti necessità?
Esattamente quelle dell’applicativo Segnalazione di Illeciti – Whistleblowing, che rispetta le più rigide esigenze organizzative e di compliance offrendo almeno tre ottime ragioni per cui essere scelto:
- Un solido sistema IT capace di razionalizzare la gestione dei report e dei casi di segnalazione: attraverso la gestione facilitata e guidata dei report e del processo di indagine che ne segue, vengono ridotte le tempistiche e le possibilità di errore. In particolare, utilizzando un sistema di assegnazione dei casi semplice e automatizzato, i responsabili si vedono assegnati i report in base alla loro tipologia e possono anche interagire con soggetti terzi.
- Un sistema di reporting capace di garantire sicurezza e segretezza delle informazioni: grazie all’utilizzo di un’infrastruttura esclusivamente dedicata e all’applicazione della crittografia asimmetrica su contenuti e file allegati, vengono soddisfatte le più inflessibili esigenze in fatto di sicurezza e riservatezza. La gestione degli accessi e dei dati non solo è condotta nel rispetto del quadro normativo, ma è anche certificata dai rigorosi standard della norma ISO/IEC 27001 (Sistema di gestione delle informazioni) che garantiscono l’integrità e la riservatezza dei dati trattati. Nessun dato può essere condiviso con terzi, e solo il whistleblower è a conoscenza della chiave criptata di accesso alle informazioni.
- La riduzione delle barriere alla denuncia grazie alla garanzia di riservatezza del segnalante: decidere di denunciare un illecito non è un processo semplice, che il whistleblower fa a cuor leggero. Per questo è necessario adottare un software che non generi difficoltà e capace di incentivare le denunce partendo dalla garanzia di riservatezza durante tutto il processo: l’obiettivo è guidare il segnalante nei vari step, facendo capire che chi riceve la segnalazione ha la volontà di ascoltare.
Segnalazioni di Illeciti – Whistleblowing, sviluppato da DigitalPA, azienda esperta anche nel fornire servizi di consulenza, si configura quindi un software ad alte prestazioni, potenziato da diversi elementi:
La scelta di un software per la segnalazione di illeciti è complessa e non basta dotarsi di un semplice e approssimativo sistema per gestire le segnalazioni.
Il software deve anche essere efficiente, sicuro, e a norma nella gestione dei ticket e dell’identità del segnalante, a tutela di aziende ed enti che lo adattano, ma soprattutto a tutela del segnalante. Proprio come Segnalazioni di Illeciti – Whistleblowing realizza con efficienza e in totale conformità alle normativa italiana, europea e internazionale.
Segnalazioni.net – Whistleblowing è il software di riferimento per le denunce di irregolarità sviluppato da DigitalPA grazie ad in anni di esperienza nel settore.
L’applicativo ha il vantaggio di essere costantemente aggiornato alle ultime normative. Grazie alla sua integrità e rispetto delle regole, consente alle organizzazioni, sia pubbliche che private, di dimostrare ai propri dipendenti e collaboratori il proprio impegno alla trasparenza nel rispetto della privacy e garantisce il pieno rispetto della normativa nazionale ed europea.
Se vuoi scoprire il software per la gestione delle segnalazioni di illeciti, richiedi una dimostrazione personalizzata a un nostro consulente.