legality-whistleblowing-4_2-traduzioni-auto

Traduzioni automatiche grazie all’IA: la nuova soluzione di Legality Whistleblowing per gestire le segnalazioni in più lingue

La piattaforma è già conforme alla Direttiva UE 2019/1937, il cui D.Lgs. di attuazione è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 15 marzo 2023

L’ultima versione del software Legality Whistleblowing include l’innovativa funzionalità di traduzione automatica delle segnalazioni e dei messaggi, uno strumento essenziale per tutti quei professionisti della compliance che si trovano a gestire quotidianamente procedure in diverse lingue, e che è ora divenuto imprescindibile per ogni organizzazione con l’entrata in vigore della Direttiva UE anche in Italia.

Il decreto di recepimento della Direttiva, in linea con le disposizioni comunitarie, allarga infatti la definizione di whistleblower a categorie che finora erano rimaste escluse dalla legislazione nazionale: ex dipendenti e candidati a posizioni lavorative, lavoratori autonomi, liberi professionisti, consulenti, volontari, tirocinanti, azionisti e stakeholder devono ora avere accesso ai canali di segnalazione interni, incluso il canale informatico obbligatorio per le pubbliche amministrazioni e per le aziende con oltre 50 dipendenti. (Scarica la guida gratuita alla nuova legge italiana sul whistleblowing)

Anche enti e imprese privi di una vocazione internazionale potrebbero perciò trovarsi a gestire con maggiore frequenza casi di illeciti in più lingue e a comunicare con segnalanti che non parlano italiano. Con Legality Whistleblowing, non sarà necessario ricorrere a un’agenzia o a un traduttore specializzato e rallentare la gestione dell’iter di segnalazione: vediamo insieme come.

Traduzione automatica delle segnalazioni: come funziona e quali sono i vantaggi

L’ultima release 4.2 di Legality Whistleblowing abbatte le barriere linguistiche, consentendo a responsabili, OdV e collaboratori di tradurre all’istante sia il contenuto delle segnalazioni che i messaggi scambiati con i whistleblower.

I responsabili, dall’area gestionale dell’applicativo, potranno perciò rispondere ai messaggi e condurre l’istruttoria senza dover ricorrere a servizi di traduzione aggiuntivi o interrompere il flusso di lavoro, evitando ritardi nelle tempistiche di risposta previste dalla Direttiva UE. Le informazioni da tradurre non verranno condivise con ulteriori soggetti terzi.

Legality Whistleblowing risponde ai più severi standard di tutela dell’identità del segnalante e del contenuto della segnalazione: i testi tradotti utilizzando la nuova funzionalità sono cifrati sulla piattaforma con tecnologie avanzate di crittografia, non vengono memorizzati in archivi esterni e non sono utilizzati dal sistema di intelligenza artificiale per addestrare gli algoritmi di traduzione.

  • Traduzioni veloci e precise

  • Risparmio di tempo nella gestione delle segnalazioni

  • Sistema semplice, sicuro e conforme alla normativa italiana e UE

  • Più fiducia nel sistema da parte dei segnalanti

Legality Whistleblowing: il software perfetto per la compliance nei settori pubblico e privato

Legality Whistleblowing è progettato per adattarsi al meglio ai programmi di compliance di enti, società pubbliche e imprese private, con ampie possibilità di configurazione della piattaforma – accesso multi-organizzazione per entità dislocate in più sedi e/o in più paesi, interfaccia multilingua e multicanale, personalizzazioni grafiche e funzionali – per venire incontro a qualunque tipologia di struttura, processo ed esigenza.

Molto semplice da utilizzare e permette in modo molto agevole di gestire le segnalazioni e le eventuali richieste informative. Permette inoltre anche un semplice accesso a dati statistici, sempre utili a fini valutativi. La gestione della piattaforma, oltre ad essere ovviamente compliant dal punto di vista legislativo, ha una assistenza tecnica e normativa di ottimo livello.

L.G. – RPCT presso Società partecipata

software-whistleblowing-231-clienti
getapp-whistleblowing-badge

Unisciti a centinaia di Enti e Aziende che hanno già ottimizzato i processi di whistleblowing