Piattaforma Legality Whistleblowing: nuova funzionalità per la richiesta di incontro con il responsabile

Novità Legality Whistleblowing: gestione delle richieste di incontro in piattaforma

Il software di riferimento per il whistleblowing si aggiorna con una nuova modalità di segnalazione vocale conforme al D.Lgs. 24/2023 e alle Linee guida ANAC

L’istituzione di canali interni di segnalazione sicuri e riservati da parte delle pubbliche amministrazioni e delle aziende con più di 50 dipendenti è uno dei principi cardine della Direttiva europea sul whistleblowing e della normativa italiana.

Per garantire piena conformità ai requisiti di legge, il solo canale non è tuttavia sufficiente: è essenziale mettere a disposizione dei whistleblower diverse modalità di segnalazione che rispondano alle loro esigenze specifiche.

In questa prospettiva, Legality Whistleblowing, la piattaforma leader nella gestione delle segnalazioni di illeciti nel settore pubblico e privato, ha introdotto una nuova funzionalità che offre un’opzione in più ai segnalanti: la Richiesta di incontro con il responsabile.

Vediamo nel dettaglio come questa innovativa funzionalità può rendere più accessibile e compliant il sistema di whistleblowing per tutte le tipologie di organizzazione.

Richiesta di incontro conforme alla normativa italiana whistleblowing

Richiesta di incontro: come funziona la nuova feature per le segnalazioni whistleblowing in forma orale

Lo strumento consente di comunicare in forma anonima con il responsabile in piattaforma e di fissare un appuntamento per fare una segnalazione di persona, andando incontro alle esigenze di chi preferisce il confronto diretto.

Questa modalità di segnalazione rientra tra le possibilità di segnalazione orale descritte dal Decreto n. 24 del 10 marzo 2023, art. 4, co. 3: “Le segnalazioni interne in forma orale sono effettuate attraverso linee telefoniche o sistemi di messaggistica vocale ovvero, su richiesta della persona segnalante, mediante un incontro diretto fissato entro un termine ragionevole”.

Le modalità di segnalazione disponibili sulla piattaforma Legality Whistleblowing

Legality Whistleblowing consente alle organizzazioni di accettare segnalazioni riservate o anonime, o entrambe le tipologie – scritte e orali – personalizzando sia il modulo di segnalazione che le categorie di illecito, e traducendo in automatico i contenuti se necessario.

  • Segnalazioni vocali con distorsione della voce

    Grazie al sistema di registrazione integrato sulla piattaforma, il segnalante può fornire una segnalazione vocale senza dover compilare tutti i campi richiesti per la segnalazione scritta. La distorsione della voce effettuata in automatico assicura il totale anonimato.

  • App Legality Whistleblowing: tutte le modalità di segnalazione a portata di smartphone

    L’app Legality Whistleblowing, collegata alla piattaforma web, incrementa l’accessibilità del sistema, offrendo ai segnalanti la possibilità di fornire la segnalazione dal proprio smartphone o tablet attraverso il form o tramite messaggio vocale, con le stesse garanzie di sicurezza.

Legality Whistleblowing, il tuo alleato per la perfetta compliance 

La nuova funzionalità Richiesta di incontro si aggiunge a un’offerta già completa, rendendo Legality Whistleblowing la soluzione ideale per ogni esigenza di gestione delle denunce interne. Ogni organizzazione deve dare priorità a sistemi di segnalazione sicuri e conformi alla normativa per affrontare i problemi in modo proattivo e proteggere i propri lavoratori.

La piattaforma Legality Whistleblowing è al tuo fianco per vincere questa sfida:

  • Soluzioni dedicate per pubbliche amministrazioni, aziende, gruppi di società, consulenti e studi di avvocati
  • Piattaforma multilingua e traduzioni automatiche grazie all’intelligenza artificiale
  • Interfaccia intuitiva, semplice da configurare e da utilizzare per la gestione ottimale delle denunce
  • Massima sicurezza garantita dall’infrastruttura Oracle con data center in Italia
  • Piena conformità alle disposizioni del D.Lgs. 24/2023 e della Direttiva UE 2019/1937
  • Aggiornamenti costanti per adattarsi alle evoluzioni normative e tecnologiche
corsi-obbligatori-rpct-trasparenza-anticorruzione-

I nostri consulenti sono a tua disposizione per aiutarti a implementare il sistema di segnalazione whistleblowing più adatto alle tue specifiche esigenze organizzative