Le Linee Guida ANAC e la Direttive UE parlano chiaro e si riferiscono all’obbligo di utilizzo di un software (definito canale informatico dalla normativa).
L’uso di email o posta elettronica certificata è deprecato e non può essere considerato un canale informatico che garantisce la riservatezza dell’identità del segnalante richiesta dalla legge, in quanto non assicura un workflow protetto e sicuro, e può essere intercettata da terzi addetti alla gestione delle email.
Uno strumento come la email, oltre che non essere a norma, è una scorciatoia che produce vulnerabilità e complicazioni gestionali che le PA e Aziende non dovrebbero prendere in seria considerazione.
Solo un software può garantire un flusso corretto di comunicazione: Segnalazioni.net assicura il rispetto della compliance normativa, oltre che una gestione ottimizzata del whistleblowing, con assegnazioni automatiche ai responsabili in base alla tipologia di segnalazione, una gestione dedicata per i responsabili (RPCT o ODV, etc), e un’assistenza tecnica altamente qualificata.
Vuoi verificare se la tua organizzazione è conforme alla normativa nazionale e alla Direttiva UE? Contatta subito un nostro consulente.