Soluzione Whistleblowing per Consulenti e Avvocati
Gestisci le diverse piattaforme dei tuoi Clienti attraverso un unico pannello di controllo
Scegli il software Segnalazione Illeciti – Legality Whistleblowing per Avvocati, Consulenti, ODV e Auditor: la soluzione è studiata per i professionisti esterni che gestiscono le denunce di illeciti per conto di differenti Organizzazioni.
L’applicativo garantisce la perfetta conformità agli obblighi normativi italiani ed europei, tra cui il D.Lgs. n. 24/2023, la Direttiva UE 2019/1937 e il GDPR con la garanzia di massima riservatezza per i segnalanti.
Il software per il Whistleblowing più sicuro e che agevola il lavoro di Avvocati, Consulenti, ODV e Auditor
Segnalazioni.net è la piattaforma certificata ACN e software di riferimento del Whistleblowing.
Da 17 dicembre 2023 è obbligatoria l’istituzione di un canale interno per la segnalazione di condotte illecite da parte di dipendenti e collaboratori anche per le imprese con almeno 50 dipendenti e per quelle che abbiano adottato il Modello Organizzativo previsto dal D.Lgs. 231/01, a prescindere dal numero dei dipendenti.
Tra i requisiti degli incaricati alla gestione delle segnalazioni, la normativa richiede l’imparzialità, ossia la mancanza di condizionamenti e di pregiudizi nei confronti delle parti coinvolte nelle segnalazioni, e l’indipendenza, intesa come autonomia e libertà da influenze o interferenze da parte del management. Per questi motivi, le aziende si affidano sempre di più a studi di Avvocati e Consulenti esterni per la gestione di questo delicato obbligo normativo.