L’anonimato, laddove previsto, e l’estrema tutela della riservatezza del segnalante di illeciti e irregolarità è al centro della normativa nazionale quanto della Direttiva EU, applicabili sia nel settore pubblico sia in quello privato, in tutti gli stati membri dell’Unione Europea.

L’impegno di DigitalPA è di applicare le best practice di settore e tradurre queste esigenze normative in uno strumento informatico eccellente che garantisca massima sicurezza, totale privacy e riservatezza dei dati. Il sistema infatti:

  • Consente segnalazioni sia anonime sia riservate.
  • Offre un sistema di cifratura sia nella trasmissione dei dati sia nella loro conservazione e, quando presente, il nominativo del segnalante è separato dalla segnalazione.
  • È supportato da un’infrastruttura certificata e sicura costituita da server dedicati DigitalPA che assicurano la massima protezione dei dati e dei livelli di sicurezza grazie alle certificazioni ISO IEC 27001/2017 ottenuta con rating massimo (Tier IV).
  • Consente di gestire l’identità del segnalante e l’accesso in piattaforma in modalità totalmente conformi con il Regolamento GDPR.

Scopri tutti i dettagli su Infrastruttura e Sicurezza.